Confini e immigrazione

Cooperazione europea per contrastare efficacemente l’immigrazione illegale

La difesa dei confini nazionali ed europei è uno dei requisiti fondamentali per la crescita della Nazione e la pace all’interno dello Stato. In un’Europa sempre più interconnessa, è fondamentale la cooperazione a livello statale per affrontare le sfide che minacciano l’identità europea, la sicurezza e la prosperità del continente. L’immigrazione illegale è una di queste sfide.


È necessario che a livello comunitario ci sia una cooperazione europea vigorosa e decisiva per contrastare i flussi di immigranti irregolari, lo sciacallaggio delle ONG e la tratta di esseri umani in mano a schiavisti, mafie e approfittatori.

Questa cooperazione deve essere guidata da principi chiari e condivisi, che promuovano a livello comunitario la sicurezza dei cittadini italiani ed europei. Il trattato di Schengen, con la sua libera circolazione delle persone, è un pilastro dell’Unione Europea, ma non può essere un lasciapassare per coloro che cercano di entrare illegalmente nei nostri paesi. 

Dobbiamo rafforzare i nostri confini esterni, garantendo controlli efficaci e una sorveglianza costante, utilizzando al massimo le risorse di FRONTEX, l’agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne.

La battaglia contro il traffico di esseri umani e l’immigrazione clandestina si può vincere solo se si combattono le cause profonde dell’immigrazione illegale, lavorando per promuovere lo sviluppo etico, sociale ed economico dei paesi d’origine, combattendo povertà, disuguaglianze e contrastando in maniera attiva le reti criminali che lucrano sul traffico di esseri umani.

È inoltre essenziale promuovere una politica migratoria responsabile, che rispetti i valori europei di solidarietà e giustizia, affiancata da un giusto sistema di redistribuzione di rifugiati all’interno degli Stati membri. Ponte fra Africa ed Europa, perno del Mediterraneo, la penisola italiana deve essere il pilastro attorno cui ruota una politica di difesa dei confini e al contempo di collegamento fra i due continenti.

I nostri punti programmatici in breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *