Grande soddisfazione per la formazione dell’Intergruppo sulla Demografia al Parlamento europeo, di cui sarò co-Presidente, assieme ai colleghi Romana Tomc (PPE) e Vasile Dîncu (S&D).
Un progetto che mi ha visto impegnato sin dal principio della legislatura, e che oggi diventa realtà.
L’inverno demografico è una delle sfide più grandi che l’Italia e l’Europa stanno affrontando. Un’emergenza che non riguarda solo i numeri, ma tocca le fondamenta stesse della nostra società, mettendo in discussione l’orizzonte economico, sociale e culturale del continente.
L’intergruppo rappresenta una piattaforma trasversale, composta da eurodeputati di diverse nazionalità e gruppi politici, che dialogherà con la Commissione Europea – dove importante sarà la collaborazione con il Commissario Fitto – il mondo delle associazioni, i cittadini e le altre istituzioni.
Colgo l’occasione per ringraziare il gruppo ECR e la delegazione italiana di FdI per questo risultato, in linea con le priorità più volte indicate da Giorgia Meloni e dal Governo italiano.
Il nostro obiettivo è chiaro: rimettere al centro delle politiche europee la famiglia, la Vita, la natalità e la sostenibilità intergenerazionale, perché vale ancora la pena lottare per il futuro della nostra Europa.